Comunicato stampa
Si è costituito a Portogruaro il Comitato promotore della campagna “Io mi vaccino”.
19 le associazioni costituenti.
Da domani, 27 dicembre in occasione del D-Vax della Unione Europea, su Facebook e Instagram lo spazio per le adesioni.
Sono ben 19 le associazioni del mondo della cultura e del volontariato locale che hanno dato vita al Comitato promotore della campagna “Io mi vaccino” a Portogruaro.
L’elenco comprende ADS Rete solidarietà, AIDO, AMVO-Noi Migranti, ANDOS,AP Lugugnana, Artivarti, AVIS, Associazione G. Lorenzin, Centro Diritti del Malato, Caritas, Centro Documentazione A. Mori, CISM, Coro Santa Cecilia-Musicultura, Fondazione Colluto, Fondazione Campus, GrAVO, FAI, Porto dei Benandanti, UTE.
Tutte accomunate dalla volontà di impegnarsi nel promuovere, tra la popolazione del Portogruarese, la vaccinazione contro il COVID-19 con una modalità molto semplice e, si spera, efficace: testimoniare la scelta della vaccinazione (nel rispetto delle precedenze previste dal Piano di Vaccinazione nazionale) come libera volontà personale.
I rappresentanti delle associazioni promotrici perciò “metteranno la loro faccia” e poi inviteranno a fare altrettanto tutte le persone che, per rappresentanza o funzione, svolgono compiti rilevanti per la collettività locale: dagli amministratori locali ai parlamentari, dai dirigenti della Amministrazione Pubblica e dei Servizi pubblici (scuole, forze di polizia, enti, consorzi) ai rappresentanti della cultura e della vita sociale ed economica e, non ultimi, medici e primari del nostro territorio.
Da domani, 27 dicembre, il Comitato aprirà su Facebook la pagina “Campagna Io mi vaccino” e un eguale profilo su Instagram con il proprio logo realizzato dall’arch. Marco Pasian come contributo personale alla iniziativa.
L’attività di comunicazione sarà curata, sempre a titolo di contributo alla iniziativa, dall’associazione Artivarti che è anche partecipe del Comitato promotore.
Ai testimoni sarà richiesta di presentare la loro scelta con una foto oppure una lettera o un brevissimo video.
Anche i singoli cittadini potranno contribuire alla campagna postando la loro adesione.
Saranno pubblicati anche disegni, illustrazioni, immagini che invitano alla vaccinazione.
Per i referenti del Comitato“Il buon esempio è sempre il miglior modo per sostenere una causa, in questo caso una libera scelta, da cui dipende la salute delle nostre comunità ma anche la ripresa dell’economia e dell’occupazione oggi condizionate negativamente dalla pandemia da COVID-19”.